mercoledì 11 aprile 2012

Tortelli maremmani

Questa è la versione di Nonna Norma dei tortelli maremmani ricotta e spinaci...ed è un omaggio alle nostre vacanze!
Se vi capita di andare al mare in Maremma infatti potete gustare di questa meraviglia nelle trattorie o nei ristoranti tipici locali ma anche nelle varie sagre paesane.
Superlativi quelli al branzino (spigola) che si mangiano al Cral delle Poste di Marina di Grosseto...prossimamente pubblicherò la ricetta, per onestà una mia versione, che però si avvicina molto all'originale!

Ricetta tortelli maremmani ricotta e spinaci
per circa 6-8 persone 




Ingredienti per la sfoglia                                                         
300 g di farina di grano duro
3 uova
1 pizzico di sale 

Ingredienti per il ripieno 
2 palline di spinaci cotti (circa 800 g da lessare)
300 g di ricotta (di pecora o mista)
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.


Procedimento 

per la sfoglia:
Impastare bene la farina e le uova (potete servirvi del robot con la funzione-braccio impastatore); lasciare riposare l’impasto, che deve risultare abbastanza morbido, per 1/4 d’ora
Per stendere la pasta si può usare la macchina sfogliatrice oppure il mattarello, in modo da fare una sfoglia non tanto sottile, non meno di mm. 1 di spessore. Tagliare una striscia larga circa cm. 10, porvi sopra sulla linea centrale, adeguatamente distanziati l’uno dall’altro i mucchietti di ripieno (1 abbondante cucchiaino per ogni tortello).  Poi, spennellare leggermente con un pennello imbevuto di acqua i bordi e ripiegare sul ripieno la parte di sfoglia rimasta libera, con le dita pressare bene la pasta tutt’ intorno  in modo che gli orli siano dovutamente saldati né si formino bolle d’aria all’ interno. Ritagliare con la speronella smerlata dei rettangoli di circa 6-7 cm di base. Adagiare i tortelli su un ampio vassoio spolverato con una manciata di farina di semola di grano duro, affinché non s’attacchino fra loro. Procedere nel medesimo modo con un’altra striscia ed il ripieno, fino ad esaurimento degli ingredienti. Fare asciugare i tortelli per un po’ di minuti.      

per il ripieno:      
Lessare le foglie di spinaci, scolarle e farle freddare quindi strizzarle molto bene.
In una terrina mettere la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale, gli spinaci tritati ed un pizzico di noce moscata. Lavorare l'impasto e renderlo omogeneo.

per la cottura:
Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata in ebollizione (con un goccino d'olio per evitare che si attacchino durante la cottura). Scolare delicatamente con la schiumarola (mai lo scolapasta perché i tortelli si aprirebbero!), adagiare su un vassoio e condire con abbondante  sugo di carne (vedi post dedicato).
Servire in tavola ben caldi. Ogni commensale cospargerà parmigiano grattugiato a piacere.

Varianti: Ottimi anche con burro fuso e salvia  oppure  con un buon ragù di carne di cinghiale...e ancora, pensando all'estate, con pomodoro fresco e aglio appena saltati, un filo d'olio e  foglie di basilico per decorare.

 

Nessun commento:

Posta un commento